La storia dell’uomo, sin dai primi albori, è strettamente legata a questa pianta.
Fin dai tempi più antichi l’ulivo è simbolo di spiritualità e sacralità, sinonimo di bellezza, pace, forza, valore e abbondanza.
Ulivo… con il tuo aspetto imponente, le tue foglie sempre verdi con riflessi argentati, sembri non scalfibile, imperturbabile.
Tutto di te parla di pace e di quiete… eppure il tuo tronco bitorzoluto e pieno di profonde incisioni, mostra i segni delle ingiurie del tempo e delle guerre alle quali hai dovuto resistere.
Nonostante tutto, tu conservi sempre la tua leggiadra e armoniosa bellezza e non ti esimi dal portare i tuoi piccoli, graziosi e preziosi frutti, fedele a quella che è la “tua chiamata”.
Nella nostra oasi abbiamo circa 300 piante di ulivo, cultivar cassanese e, prevalentemente, cultivar tondino spezzanese.
Alcune piante sono giovani, altre con i chiari segni della saggezza del tempo.
Tutte belle, bellissime sia per la vista naturale, ma anche per quella del cuore, di chi ancora è capace di farlo.
Muoversi tra gli ulivi, nel silenzio interrotto solo dal cinguettio degli uccellini in un fantasmagorico gioco di luci e colori creato da un caleidoscopio invisibile è una vera esperienza fisica e spirituale.
Sei stanco, aggravato, confuso, spento?
Vieni a trovarci. Passeggia tra i nostri ulivi e niente sarà come prima.
Certamente, ci vorranno occhi desiderosi di vedere e orecchie desiderose di sentire: noi ti aspettiamo.
In inverno, troverai le piante nella loro bellezza nuda e semplice, ma sempre elegante. In primavera, troverai le piante che ostentano la loro bellezza impreziosita da migliaia e migliaia di piccoli fiori bianchi a volte riuniti in grappoli. In estate, troverai le piante con i loro piccoli, graziosi, teneri frutti. In autunno, i rami degli alberi sono piegati dal peso delle olive, l’aria è impregnata da un profumo intenso che esalta i sensi, tutto è in movimento per la raccolta.
Ulivo… è il simbolo della nostra oasi.
Da questa pianta noi ricaviamo i suoi frutti per produrre le nostre olive da tavola e l’olio extra vergine.