Olio extra vergine di oliva ottenuto da spremitura a freddo in frantoio oleario.
A dispetto della resa più bassa, la nostra raccolta inizia a ottobre quando l’oliva è ancora verde, ben prima della maturazione completa, per avere un olio extravergine di oliva fruttato coi valori di acidità ridotti al minimo e valori di polifenoli ancora ai massimi. I polifenoli sono antiossidanti naturali con benefici cardiovascolari, che contrastano l’invecchiamento e arrestano la crescita tumorale.
La raccolta anticipata delle olive è anche opportuna per sfuggire agli attacchi della mosca che non vogliamo contrastare con l’utilizzo di prodotti potenzialmente nocivi alla salute.
Le olive colte vengono portate a un frantoio oleario tradizionale nella stessa giornata o entro il giorno successivo quando il quantitativo raccolto non è sufficiente per eseguire la spremitura a freddo.
Cultivar: oliva tondina spezzanese (prevalentemente) e oliva cassanese
L’olio extravergine d’oliva derivato dall’oliva Tondina Spezzanese è un prodotto raro e unico nel suo genere: è un olio extravergine d’oliva pregiato.
In passato, fu abbandonata a favore di varietà più produttive provenienti da altre regioni e/o per varietà calabresi che si prestavano alla doppia destinazione: olio e olive da mensa.
L’olio derivato da oliva Tondina Spezzanese ha un gusto delicato e gradevole, è molto aromatico e si caratterizza per sentori erbacei. Al palato dona un equilibrato mix di amaro-dolce e un sapore accentuato da foglie, carciofi, mandorle amare e verdure. Sul finale è, invece, stimolato da una piacevole nota piccante che conferisce al prodotto freschezza.
L’olio extravergine d’oliva da Tondina Spezzanese è ricco di oleocantale, polifenolo considerato un antiossidante naturale.
Indietro